UNIVERSITA’  DEGLI   STUDI   DI   CATANIA

 

Verbale n. …2……….                                                                                  Pag. n. …1….

 

            Consiglio della Facoltà di  ………SCIENZE POLITICHE………………………

 

Adunanza del  ..11/12/07.…………………

 

 

 

 

Proff. Ordinari e Straordinari

Presenti

Assenti

giustificati

Assenti

1.

ALEO Salvatore

X

 

 

2.

ASTUTO Giuseppe

X

 

 

3.

ATTINA’ Fulvio

 

 

X

4.

BARONE Giuseppe (dir.)

 

X

 

5.

BARONE Giuseppe

X

 

 

6.

BIONDI Francesca

X

 

 

7.

CRESTI Federico

X

 

 

8.

CUTURI Vittoria

 

X

 

9.

D’AGATA Antonio

 

X

 

10.

D’AMICO Renato

X

 

 

11.

DI BELLA Salvo

X

 

 

12.

FERLITO Sergio

X

 

 

13.

GENNARO Giovanni

 

 

X

14.

LA ROCCA Delia

X

 

 

15.

LICCIARDELLO Sebastiano

X

 

 

16.

LIGRESTI Domenico

X

 

 

17.

LO GIUDICE Giuseppe

X

 

 

18.

LONGO Francesca

X

 

 

19.

MANGIAMELI Rosario

X

 

 

20.

MARINO Ignazio

 

X

 

21.

MARLETTA Lucia

 

 

X

22.

MAUGERI Maria Rosaria

 

 

X

23.

PENNISI Carlo

X

 

 

24.

PERROTTA Rosa Alba

X

 

 

25.

PRIULLA Grazia

X

 

 

26.

ROSSITTO Elio

 

 

X

27

SANTANGELO Grazia

 

X

 

28.

SCHIAVONE Giuseppe (f.r.)

 

X

 

29.

SCIACCA Fabrizio

X

 

 

30.

SCIUTI RUSSI Vittorio

 

X

 

31.

VECCHIO Giuseppe

X

 

 

 

Proff. Associati

 

 

 

1.

CARANTI Luigi

 

X

 

2.

CAVALLARO M.Rita

X

 

 

3.

CONSOLI Maria Teresa

X

 

 

4.

CORTESE Michelina Anna

X

 

 

5.

DI GREGORIO Giuseppa

X

 

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……2…..               del …12/12/07…………..                  Pag.n.…2………

 

6.

DI MAURO Carmela

X

 

 

7.

FALCONE Franca

X

 

 

8.

FINOCCHIARO Emma

X

 

 

9.

GENTILE Rosaria

X

 

 

10.

IMPALLOMENI Sebastiano

 

 

X

11.

LANZA Orazio

X

 

 

12.

LA PERGOLA  Ersilia

X

 

 

13.

MAGRO Maria Beatrice

 

 

X

14.

MAZZONE Stefania

 

 

X

15.

MINEO Giuseppe

 

 

X

16.

MIRONE Antonio

 

 

X

17.

MOTTA Riccardo

 

 

X

18.

NEGRO Matteo

X

 

 

19.

NICOSIA Cataldo

X

 

 

20.

PALIDDA Rita

X

 

 

21.

PANEBIANCO Stefania

X

 

 

22.

PAVSIC Rita

 

 

X

23.

PETTINATO Calogero

 

X

 

24.

RICCIOLI Francesco D.

X

 

 

25.

RUGGIERO Luca

 

X

 

26.

SALANITRO Guido

 

X

 

27.

SPAMPINATO Rosario

 

 

X

28.

TIGANO Fabrizio

X

 

 

29.

TOMASELLI Venera

X

 

 

30.

VIGNERA Roberto

 

X

 

31.

VITTORIO Agatino

X

 

 

 

 

Rappresentanti dei Ricercatori

 

 

 

 

1.

BELLUARDO Giovanni

X

 

 

2.

BRAYLEY Andrew

X

 

 

3.

CAMBRIA Cinzia

X

 

 

4.

CASTRONUOVO Armando

 

 

X

5.

DI MARCO Lydia

X

 

 

6.

FATTA Monique

X

 

 

7.

GALVAGNO Maria

 

X

 

8.

GIAMMANCO Maria Daniela

X

 

 

9.

LA BRUNA Anna

X

 

 

10.

LA ROSA Alessandra

 

 

X

11.

LAUDANI Concetta

X

 

 

12.

LAZZARA Franco Marcello

 

 

X

13.

LUPO Carmela

X

 

 

14.

MUSMECI Sara

X

 

 

15.

SCUDERI Maria Concetta

X

 

 

16.

SPANO’ Piero

 

 

X

17.

ZANGHI’ Santa

 

 

X

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …2..                       del …11/12/07…………..                  Pag.n.…3………

 

 

Rappresentanti del Personale T.A.

 

 

 

 

1.

CUCINOTTA Silvana

X

 

 

2.

GIUNTA Stefano

 

 

X

3.

MANUELE Giuseppe

X

 

 

4.

MILAZZO Antonio

X

 

 

5.

SAITTA Agata

 

 

X

 

 

Rappresentanti degli studenti

 

 

 

 

1.

CALANDRINO Daniele

X

 

 

2.

CARLINO Andrea

X

 

 

3.

CUBISINO Rosario

X

 

 

4.

FICICCHIA Gaetano

X

 

 

5.

PORSIO Salvatore

X

 

 

6.

SAVASTA Fabio

 

 

X

7.

SMECCA Ferdinando

X

 

 

8.

SOTTOSANTI Salvatore

X

 

 

 

Alle ore 10,00 il Preside accoglie il Magnifico Rettore, intervenuto per lo scambio degli auguri di Natale. A conclusione della sua relazione, il Preside, lo invita ad assistere alla proiezione di una videocassetta in ricordo del prof. Enzo Sciacca. Su invito del Preside, il prof. Fabrizio Sciacca, presenta il volume “In ricordo di Enzo Sciacca” e ne dona copia al Rettore.

 

Alle ore 11,30, il Preside, dichiara aperta la seduta chiamando alle funzioni di segretario la prof.ssa Giuseppa Di Gregorio.

 

Ordine del giorno:

1.         Auguri del Rettore

2.         Approvazione verbale n. 1 CdF 14.11.07

3.         Comunicazioni, varie ed eventuali

4.         Ricordo di Enzo Sciacca

5.         Deliberazioni Consigli Corsi di Laurea

6.         Affidamenti – Supplenze e contratti – A.A. 2007-08

7.         Convenzioni sedi decentrate

8.         Assegni di ricerca 

9.         Criteri di redazione del bilancio di previsione 2008

10.       Richieste di nulla osta – A.A. 2007/08

11.       Attività culturali

12.       Centri di servizio dell’Ateneo

13.       Programmazione triennale

14.       Valutazioni comparative

15.       Master e Corsi di perfezionamento

 

Ordine del giorno aggiunto:

1.         Scuole di Specializzazione

2.         Lauree honoris causa

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …2..                       del …11/12/07…………..                              Pag.n.…4………

 

2° Ordine del giorno aggiunto:

-           Elezione rappresentante degli studenti in seno alla Consulta degli Studenti

 

3° Ordine del giorno aggiunto:

-           Fondi Zingali Tetto

 

Delibera n. 23

Sul secondo argomento all’ordine del giorno: Approvazione verbale n. 1 CdF 14.11.07

Il Preside dà atto che il verbale n. 1 del Consiglio di Facoltà, adunanza 14.11.07, è stato distribuito ai presenti.

              Il prof. D’Amico fa presente che relativamente alla delibera n.12, a pag. 31 del testo distribuito, la richiesta di posti a tempo determinato a carico del DAPPSI, per le esigenze del CEDOC, si riferisce a n.2 posti cat. C1 e n.1 posto cat. D1, area tecnica, anziché, come erroneamente verbalizzato, n.2 cat. D1 e n.1 cat. C1.

              In assenza di altri rilievi alla fine della seduta il verbale si considererà approvato con le superiori modifiche.

 

 

Sul terzo argomento all’ordine del giorno: Comunicazioni, varie ed eventuali

            Non ci sono comunicazioni.

 

 

Sul quarto argomento all’ordine del giorno:  Ricordo di Enzo Sciacca

            Il punto è stato già assorbito dal 1° argomento all’o.d.g.

 

Delibera n. 24

Sul quinto argomento all’ordine del giorno:Deliberazioni Consigli Corsi di Laurea

Il Preside invita i Presidenti dei Consigli di Corso di Laurea ad illustrare le rispettive deliberazioni:

 

In assenza del Presidente, si rinvia.

 

La prof.ssa Palidda illustra in merito:

-          alle istanze studenti;

-    all’organizzazione della didattica;

-    alle iniziative culturali;

-    alla nomina a cultore di Sociologia della comunicazione della dott.ssa Fausta Angela Schillaci.

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …2..                       del …11/12/07…………..                              Pag.n.…5………

 

La prof.ssa Palidda illustra in merito alle istanze studenti ed alle iniziative culturali.

 

Il prof. Mangiameli riferisce in merito alle istanze studenti ed alle iniziative culturali. Informa, altresì, di aver invitato i colleghi della Facoltà di Lettere ad adeguarsi al sistema di registrazione elettronica degli esami di profitto provvedendo a richiedere la smart card presso gli uffici competenti di Ateneo.

 

Il prof. Ligresti riferisce in merito alle istanze studenti e alla richiesta al CGA di istituzione di un fondo di € 2.500 da detrarre dalla somma destinata al pagamento delle attività didattiche del CdL per l’a.a. in corso, che sarà utilizzata quale contributo spese per lo svolgimento di attività seminariali.

La prof.ssa Longo illustra in merito:

-          alle istanze studenti;

-          alla richiesta di contributo per l’organizzazione del seminario sul sistema partitico tedesco a cura della prof.ssa Vacante e del prof. Grande, dell’Università di Berlino;

La prof.ssa Longo informa, altresì, che nell’adunanza del 26.11.07 la prof.ssa Stefania Panebianco è stata eletta Presidente del CdL.

o        CdL in Scienze del Governo e dell’Amministrazione, adunanza dell’11.12.07

Il prof. Barone riferisce in merito al riconoscimento crediti e convalide.

o        CdLS in Governo e Gestione di Amministrazioni e Imprese, adunanza dell’11.12.07

Il prof. Barone illustra, in particolare, relativamente alle richieste di contributi per pubblicazioni e alla scelta della materia opzionale per il II anno.

La prof.ssa Biondi riferisce in merito alle istanze studenti e allo svolgimento del seminario del prof. P.Lagadec dal titolo “La gestione delle crisi geopolitiche, economiche ed ambientali nel mondo contemporaneo”, previsto in data odierna che comporterà il riconoscimento di un credito delle abilità linguistiche per gli studenti che parteciperanno.

             Il Consiglio di Facoltà approva le deliberazioni dei suindicati Consigli di Corso di Laurea come da relativi verbali che si allegano al presente per farne parte integrante.

A conclusione del punto, il Preside propone di nominare il dott. Cosimo Costa cultore di Diritto privato nel CdLS in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali.

            Il CdF approva.

 

Delibera n. 25

Sul sesto argomento all’ordine del giorno: Affidamenti – Supplenze e contratti – A.A. 2007-08

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …2..                       del …11/12/07…………..                              Pag.n.…6………

 

            Preliminarmente, il Preside informa che in riferimento alla convenzione con il CET, l’Ufficio Relazioni Internazionali di Ateneo, ha richiesto di individuare i docenti per i seguenti corsi che dovranno tenersi nel periodo Gennaio-Marzo 2008, precisando che devono aver conseguito il dottorato di ricerca nelle materie di interesse per ciascun corso e avere un’ottima padronanza della lingua inglese:

1.   History and Politics in Modern Day Sicily (45 ore in inglese);

  1. Mediterranean History and Culture (45 ore in inglese)

Danno la loro disponibilità la dott.ssa Valentina Barbagallo (per il 1° corso)  e la prof.ssa Giuseppa Di Gregorio (per il 2° corso).

Il CdF approva.

            Il Preside comunica che:

-                     le prof.sse C.Cambria e D.La Rocca hanno dichiarato la propria disponibilità a ricoprire l’insegnamento di Diritto privato nel CdL in Scienze dell’Amministrazione, curriculum P.S., rispettivamente per i moduli 1,2,3 e 4,5,6.

 

-                     In risposta all’avviso di interpello per la copertura degli insegnamenti ancora vacanti, hanno dichiarato la propria disponibilità:

-     il prof. E.Rossitto per l’insegnamento di Economia ed Organizzazione delle Istituzioni (7 moduli), CdL in Scienze del Governo e dell’Amministrazione, sede di Modica;

-     la dott.ssa R.Sampugnaro, per l’insegnamento di Sociologia generale (4 moduli), CdL in Scienze del Governo e dell’Amministrazione, sede di Modica nonché, per l’insegnamento di Sociologia dei fenomeni politici (6 moduli), CdL in Scienze dell’Amministrazione, curriculum di base e p.s. sede di Caltanissetta.

 

Il CdF approva.

 

            In relazione ai restanti insegnamenti ancora scoperti, di seguito indicati, propone di dare mandato agli uffici competenti di Ateneo per la predisposizione del bando di supplenza e/ocontratto:

 

1.       CdL in Scienze dell’Amministrazione, curriculum p.s. e base, per mutuazione:

-  Scienza delle finanze (4 moduli)

2.       CdL in Scienze del Governo e dell’Amministrazione, sede di Modica:

            -  Scienza delle finanze (5 moduli)

3.   CdLS in Governo dell’Unione Europea e Politica Internazionale:

-  Nazioni Unite (4 moduli)

4.   CdL in Politica e Relazioni Internazionali:

-  Storia dell’Africa (4 moduli)

5.       CdLS in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali:

-  Storia e Istituzioni dell’Africa (6 moduli)

 

            Il CdF approva.

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …2..                       del …11/12/07…………..                              Pag.n.…7………

 

            Il Preside propone, altresì, di attivare l’interpello per la copertura degli insegnamenti che resteranno vacanti a seguito del collocamento in congedo per motivi di studio della prof.ssa Santangelo dall’1 marzo al 31 dicembre 2008 e di procedere eventualmente alla richiesta di bando per supplenza e/o contratto.

            Il CdF approva.

           

            Il Preside, infine dà la parola ai Presidenti di Corso di studio perché illustrino le proposte dei rispettivi Consigli in merito all’attribuzione dei seguenti insegnamenti per contratto:

 

C.d.L. triennale in POLITICA E RELAZIONI INTERNAZIONALI

S.S.D.

Insegnamento e titolo dei moduli

Anno

Docente

IUS/14

Diritto della Unione Europea

 

 

1. Origini e sviluppo dell’integrazione europea

 

CAMINITI Donatella

CONDORELLI Rosario

 

2. Il riparto di competenze tra Comunità Europea e Stati membri. I principi dell’ordinamento comunitario

 

CAMINITI Donatella

CONDORELLI Rosario

 

3. Le istituzioni europee ed il procedimento di formazione degli atti comunitari

 

CAMINITI Donatella

CONDORELLI Rosario

 

4. Le norme comunitarie

 

CAMINITI Donatella

CONDORELLI Rosario

 

5. Il controllo giurisdizionale del sistema comunitario

 

CAMINITI Donatella

CONDORELLI Rosario

 

6. L’attuazione del diritto comunitario negli ordinamenti membri

 

CAMINITI Donatella

CONDORELLI Rosario

 

            In assenza di proposte del Consiglio, si rinvia.

 

CdL triennale in Scienze dell’Amministrazione (curriculum di base)

 

S.S.D.

Insegnamento e titolo dei moduli

Anno

Docente

M-STO/04

Storia contemporanea

 

 

5. L’età della crisi

 

BONOMO Margherita

 

6. La Sicilia zolfifera tra sviluppo e arretratezza

 

BONOMO Margherita

 

C.d.L. triennale in SCIENZE DELL’AMMINISTRAZIONE (curriculum in Pubblica Sicurezza)

S.S.D.

Insegnamento e titolo dei moduli

Anno

Docente

M-STO/04

Storia contemporanea

 

 

5. L’età della crisi

 

BONOMO Margherita

 

6. La Sicilia solfifera tra sviluppo e arretratezza

 

BONOMO Margherita

IUS/16

Diritto processuale penale 1° corso

xxxxxxxxx

 

4. Udienza preliminare

 

CAMINITI Donatella

CIAVOLA Agata Maria

LANZARONE Calogero

 

5. Dibattimento

 

CAMINITI Donatella

CIAVOLA Agata Maria

 

6. Impugnazioni

 

CAMINITI Donatella

CIAVOLA Agata Maria

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …2..                       del …11/12/07…………..                              Pag.n.…8………

           

Su proposta del Consiglio di Corso di Laurea, adunanza del 30.11.2007, il CdF delibera di attribuire:

-  alla dott.ssa Margherita BONOMO, il contratto di insegnamento di Storia contemporanea, moduli 5 e 6, per un monte orario di n. 16 ore ed un importo complessivo lordo di € 299,20, per ciascun corso;

-  alla dott.ssa Agata Maria CIAVOLA, il contratto di insegnamento di Diritto processuale penale I corso, moduli 4,5,6, per un monte orario di n. 24 ore ed un importo complessivo lordo di € 448,80.

C.d.L. triennale in SCIENZE SOCIOLOGICHE

S.S.D.

Insegnamento e titolo dei moduli

Anno

Docente

SPS/08

Sociologia dei media

 

 

1. Il sistema dei media in Italia

 

IACONA SALAFIA Susanna

MARRONE Gerardo

NICOLOSI Guido

 

2. Il newsmaking

 

IACONA SALAFIA Susanna

MARRONE Gerardo

NICOLOSI Guido

 

3. I media giornalistici

 

IACONA SALAFIA Susanna

MARRONE Gerardo

NICOLOSI Guido

 

Su proposta del Consiglio di Corso di Laurea, adunanza del 30.11.2007, il CdF delibera di attribuire:

-  al dott. Guido NICOLOSI, il contratto di insegnamento di Sociologia dei media, moduli 1,2,3, per un monte orario di n. 24 ore ed un importo complessivo lordo di € 448,80.

C.d.L. triennale in SCIENZE STORICHE E POLITICHE

S.S.D.

Insegnamento e titolo dei moduli

Anno

Docente

M-STO/01

Storia medievale

 

 

1. Scenari per un medioevo europeo: un’Europa tante Europe: Occidente cristiano, Islam, Bisanzio. Una frammentata unità: dallo sfortunato progetto carolingio ai grandi scismi della Chiesa. Le strade dell’Europa: pellegrini, studenti e mercanti.

 

GRASSI Giuseppa

MANGIAMELI Marina

 

2. La terra e il potere: il naturalismo medievale. L’uomo e le cose. Possesso fondiario e legami tra le persone. Strutture materiali e sistemi di valori.

 

GRASSI Giuseppa

MANGIAMELI Marina

 

3. Le categorie della cultura medievale: Dio, giustizia e natura. Spazio e tempo. Macrocosmo e microcosmo. Armonia dalla dissonanza.

 

GRASSI Giuseppa

MANGIAMELI Marina

 

4. L’immaginario politico: semantica del potere nelle opere dei giuristi medievali. Pluralismo e metafora sociale del corpo mistico. Centralità politica del mondo domestico. Disciplina del corpo e disciplina dell’anima.

 

GRASSI Giuseppa

MANGIAMELI Marina

L-FIL-LET/12

Linguistica italiana

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …2..                       del …11/12/07…………..                              Pag.n.…9………

 

 

1. L’italiano nella storia: punti di svolta nella storia linguistica italiana (età moderna e contemporanea; fondamenti linguistici dell’identità italiana)

 

IANNIZZOTTO Stefania

MOTTA Daria

 

2. Spinte all’unificazione linguistica: fattori linguistici ed extralinguistici; il peso delle istituzioni: chiesa e scuola; burocrazia ed esercito.

 

IANNIZZOTTO Stefania

MOTTA Daria

 

Su proposta del Consiglio di Corso di Laurea, adunanza del 04.12.2007, il CdF delibera di attribuire:

-  alla dott.ssa Giuseppa GRASSI, il contratto di insegnamento di Storia medievale, moduli 1,2,3,4, per un monte orario di n. 32 ore ed un importo complessivo lordo di € 598,40;

-  alla dott.ssa Stefania IANNIZZOTTO, il contratto di insegnamento di Linguistica italiana, modulo 1,  per un monte orario di n. 8 ore ed un importo complessivo lordo di € 149,60;

- alla dott.ssa Daria MOTTA, il contratto di insegnamento di Linguistica italiana, modulo 2, per un monte orario di n. 8 ore ed un importo complessivo lordo di € 149,60.

 

C.d.L. specialistica in INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE RELAZIONI COMMERCIALI

S.S.D.

Insegnamento e titolo dei moduli

Anno

Docente

IUS/04

Diritto commerciale

 

 

1. L’impresa

 

CAMINITI Donatella

MACRI’ Enrico

 

2. Società: Principi generali e società di persone

 

CAMINITI Donatella

MACRI’ Enrico

 

3. Società per azioni

 

CAMINITI Donatella

MACRI’ Enrico

 

4. S.R.L., S.A.P.A. e società cooperative

 

CAMINITI Donatella

MACRI’ Enrico

 

5. Segni distintivi

 

CAMINITI Donatella

MACRI’ Enrico

 

6. Brevetti

 

CAMINITI Donatella

MACRI’ Enrico

In assenza del Presidente del CDLS, si rinvia.

 

C.d.L. triennale in SCIENZE DEL GOVERNO E DELL’AMMINISTRAZIONE– sede di Modica

 

S.S.D.

Insegnamento e titolo dei moduli

Anno

Docente

IUS/10

Diritto degli enti locali

 

 

1. Profilo storico delle autonomie territoriali

 

CAMINITI Donatella

CONDORELLI Rosario

PUGLISI Giuseppe

 

2. L’evoluzione della forma di Stato democratica

 

CAMINITI Donatella

CONDORELLI Rosario

PUGLISI Giuseppe

 

3. I contenuti dell’autonomia locale

 

CAMINITI Donatella

CONDORELLI Rosario

PUGLISI Giuseppe

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …2..                       del …11/12/07…………..                              Pag.n.…10………

 

 

4. Autonomie territoriali e uso delle risorse

 

CAMINITI Donatella

CONDORELLI Rosario

PUGLISI Giuseppe

 

5. Partecipazioni e controlli

 

CAMINITI Donatella

CONDORELLI Rosario

PUGLISI Giuseppe

 

Su proposta del Consiglio di Corso di Laurea, il CdF delibera di attribuire:

-  al dott. Giuseppe PUGLISI, il contratto di insegnamento di Diritto degli enti locali, moduli 1,2,3,4,5, per un monte orario di n. 40 ore ed un importo complessivo lordo di € 4.400,00.

 

Corso di laurea specialistica in GOVERNO E GESTIONE DI AMMINISTRAZIONI E IMPRESE – sede di Modica

 

S.S.D.

Insegnamento e titolo dei moduli

Anno

Docente

IUS/04

Diritto delle società

 

 

1. Il diritto societario: concetto e metodologia

 

CAMINITI Donatella

MACRI’ Enrico

 

2. La classificazione dei tipi sociali

 

CAMINITI Donatella

MACRI’ Enrico

 

3. Le società di persone

 

CAMINITI Donatella

MACRI’ Enrico

 

4. Le società di capitali

 

CAMINITI Donatella

MACRI’ Enrico

 

5. Le società cooperative

 

CAMINITI Donatella

MACRI’ Enrico

 

6. Trasformazione, fusione e scissione delle società

 

CAMINITI Donatella

MACRI’ Enrico

 

Su proposta del Consiglio di Corso di Laurea, il CdF delibera di attribuire:

-  al dott. Enrico MACRI’, il contratto di insegnamento di Diritto delle società, moduli 1,2,3,4,5,6, per un monte orario di n. 36 ore ed un importo complessivo lordo di € 3.960,00.

 

CdL in Scienze dell’Amministrazione – sede di Caltanissetta (curriculum di Base e curriculum in Pubblica Sicurezza)

 

S.S.D.

Insegnamento e titolo dei moduli

Anno

Docente

IUS/01

Diritto privato

 

 

1. Nozioni introduttive e i soggetti del rapporto giuridico

 

CAMINITI Donatella

 

2. Diritti reali e possesso

 

CAMINITI Donatella

 

3. Il contratto in generale

 

CAMINITI Donatella

 

4. I singoli contratti

 

CAMINITI Donatella

 

5. Le obbligazioni

 

CAMINITI Donatella

 

6. Atti illeciti e tutela dei diritti

 

CAMINITI Donatella

 

7. Lineamenti di diritto di famiglia e delle successioni

 

CAMINITI Donatella

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …2..                       del …11/12/07…………..                              Pag.n.…11………

 

SECS-S/01

Statistica  

 

 

1. Origine ed evoluzione della statistica – La statistica e le sue funzioni – I fenomeni di massa – Variabili e mutabili – i livelli di misurazione – Rilevazioni statistiche – Rappresentazioni tabulari e grafiche – I rapporti statistici

 

D’AGATA Rosario

GIUSTINIANI Salvatore

 

2. I valori medi – Valori medi analitici e di posizione – Variabilità, mutabilità e concentrazione – Probabilità – Teorema di Bayes – Cenni sulle distribuzioni teoriche

 

D’AGATA Rosario

GIUSTINIANI Salvatore

 

3. Inferenza statistica – Sistema dei parametri – Verifica delle ipotesi – Relazioni statistiche – Dipendenza e indipendenza – Regressione e correlazione – Cograduazione – Associazione

 

D’AGATA Rosario

GIUSTINIANI Salvatore

IUS/10

Diritto Amministrativo 1° corso

 

 

2. Organizzazione centrale

 

CAMINITI Donatella

CONDORELLI Rosario

MATTA Piero

 

3. Organizzazione e pluralismo

 

CAMINITI Donatella

CONDORELLI Rosario

MATTA Piero

 

4. Funzione e procedimento

 

CAMINITI Donatella

CONDORELLI Rosario

MATTA Piero

 

5. Provvedimenti e atti

 

CAMINITI Donatella

CONDORELLI Rosario

MATTA Piero

 

6. Gestione e risultati

 

CAMINITI Donatella

CONDORELLI Rosario

MATTA Piero

IUS/17

Diritto penale 1° corso

 

 

5.  Sistemi processuali

 

CAMINITI Donatella

PATERNITI Filippo

 

6.  Reato politico e terrorismo. Delitti associativi

 

CAMINITI Donatella

PATERNITI Filippo

L-LIN/04

Lingua francese

 

 

1. La France a la une

 

CANCILLA Angela

PINTUS Rossana

 

2. Une langue en devenir: la grammaire/les grammaires, le dictionnaire/les dictionnaires, la methode/les methodes

 

CANCILLA Angela

PINTUS Rossana

 

3. Langue –Langages – Terminologie de specialitè

 

CANCILLA Angela

PINTUS Rossana

 

4. Aproche d’une langue de specialitè: la langue du droit administratif

 

CANCILLA Angela

PINTUS Rossana

 

5. Typologie textuelle

 

CANCILLA Angela

PINTUS Rossana

 

6. Le droit administratif  (analyse lexicale et grammaticale)

 

CANCILLA Angela

PINTUS Rossana

       

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …2..                       del …11/12/07…………..                              Pag.n.…12………

 

L-LIN/12

Lingua inglese

 

 

1. Revisione delle competenze grammaticali e sintattiche di base. Lingua e linguaggio settoriale del “management”

 

IACONA SALAFIA Susanna

RIGGI Loredana

 

2. Approfondimento delle nozioni di base. Acquisizione delle tecniche di traduzione e sintesi di brani riguardanti “work, motivation”

 

IACONA SALAFIA Susanna

RIGGI Loredana

 

3. Organizzazione del discorso orale e scritto (lettere, e-mails, faxes) – Analisi dei brani pertinenti a financing, accounting, banking.

Situational english: meeting people for the first time, being sensitive to other people’s customs, culture and behaviourcycle, business ethics Keynesianism, protectionism, free trade. Situational english: phone calls, exchanging information, dealing with cultural differences

 

IACONA SALAFIA Susanna

RIGGI Loredana

 

4. Principali phrasal verbs. Analisi semantico-lessicale di testi attinenti al “business”

 

IACONA SALAFIA Susanna

RIGGI Loredana

 

5. Filosofia del TQM nella gestione dei processi aziendali e non. Brani tratti dal testo “Kaizen” (il miglioramento continuo). Situational english: taking part in negotiations, different styles of negotiating

 

IACONA SALAFIA Susanna

RIGGI Loredana

 

6. Raffronti con altri articoli sulla qualità totale. Situational english: preparing and giving presentations

 

IACONA SALAFIA Susanna

RIGGI Loredana

L-LIN/07

Lingua spagnola

 

 

1. La diversidad: todos somos extranjeros

 

CALCATERRA Laura Maria

RIGGI Loredana

SPINATO Loredana

 

2. La calidad de vida: por un habitat mejor

 

CALCATERRA Laura Maria

RIGGI Loredana

SPINATO Loredana

 

3. El bienestar: consumidores conscientes

 

CALCATERRA Laura Maria

RIGGI Loredana

SPINATO Loredana

 

4. La solidaridad: voluntarios sin fronteras

 

CALCATERRA Laura Maria

RIGGI Loredana

SPINATO Loredana

 

5. El respeto: mujeres y hombres, comprotagonistas del futuro

 

CALCATERRA Laura Maria

RIGGI Loredana

SPINATO Loredana

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …2..                       del …11/12/07…………..                              Pag.n.…13………

 

 

6. Recapitulacion y conclusiones del curso

 

CALCATERRA Laura Maria

RIGGI Loredana

SPINATO Loredana

L-LIN/14

Lingua tedesca

 

 

1. Articoli e declinazione – Coniugazione del presente dei verbi – Pronomi personali soggetto – Forma interrogativa e negativa – Aggettivi predicativi. Conversazione su : Vorstellung; Essen und Trinken; Bucher und Presse

 

TROBIA Maria Grazia

 

2. Aggettivi possessivi e dimostrativi – Passato semplice e composto, coniugazione verbi – Numeri – Pronomi personali complemento – Altri tipi di pronome Verbi separabili e inseparabili. Conversazione su Feste – Familie – Jugend heute

 

TROBIA Maria Grazia

 

3. Dativo e accusativo – Costruzione proposizione – Preposizioni – Verbi modali – Verbi locali. Conversazione su : Reisen – Moden - Menschenkorper

 

TROBIA Maria Grazia

 

4. Aggettivi attributivi – Proposizioni secondarie – Genitivo e prep. Con gent. – Pronomi interrogativi. Conversazione su: Berufe – Freizeit – Und urlaub – Nozioni geografiche su Paesi di lingua tedesca

 

TROBIA Maria Grazia

 

5. Verbi riflessivi – Proposizioni infinitive e relative – Comparativi e superlativi. Conversazione su: Natur und Umwelt – Nozioni storiche relative alla Germania

 

TROBIA Maria Grazia

 

6. Era Guglielmina – Repubblica di Weimar – Seconda guerra mondiale – Divisione e riunificazione della Germania. Conversazione su:Die Medien – Soziologientage in Frankfurt 1910 e discorso di Max Weber

 

TROBIA Maria Grazia

 

Su proposta del Consiglio di Corso di Laurea, adunanza 30.11.2007, il CdF delibera di attribuire:

-  al dott. Rosario D’AGATA, il contratto di insegnamento di Statistica, moduli 1,2,3, per un monte orario di n. 24 ore ed un importo complessivo lordo di € 1.107,60;

-  al dott. Filippo PATERNITI, il contratto di insegnamento di Diritto penale I corso, moduli 5,6, per un monte orario di n. 16 ore ed un importo complessivo lordo di € 738,40;

- alla dott.ssa Angela CANCILLA, il contratto di insegnamento di Lingua Francese, moduli 1,2,3, per un monte orario di n. 24 ore ed un importo complessivo lordo di € 1.107,60;

-  alla dott.ssa Rossana PINTUS, il contratto di insegnamento di Lingua Francese, moduli 4,5,6, per un monte orario di n. 24 ore ed un importo complessivo lordo di € 1.107,60;

- alla dott.ssa Loredana RIGGI, il contratto di insegnamento di Lingua Inglese, moduli 1,2,3,4,5,6, per un monte orario di n. 48 ore ed un importo complessivo lordo di € 2.215,20;

alla dott.ssa Loredana SPINATO, il contratto di insegnamento di Lingua Spagnola, moduli 1,2,3,4,5,6, per un monte orario di n. 48 ore ed un importo complessivo lordo di € 2.215,20;

alla dott.ssa Maria Grazia TROBIA, il contratto di insegnamento di Lingua Tedesca, moduli 1,2,3,4,5,6, per un monte orario di n. 48 ore ed un importo complessivo lordo di € 2.215,20.

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …2..                       del …11/12/07…………..                              Pag.n.…14………

            Il CdF, altresì, su proposta del Consiglio di CdL e del Preside, delibera di ribandire per contratto, gli insegnamenti di Diritto privato (n. 7 moduli) e Diritto amministrativo I corso (n.6 moduli).

 

Curriculum di Base

 

S.S.D.

Insegnamento e titolo dei moduli

Anno

Docente

IUS/21

Diritto pubblico comparato

 

 

1. Diritto naturale e diritti fondamentali

 

CAMINITI Donatella

CORSARO Antonino

MATTA Piero

 

2. La libertà religiosa come diritto fondamentale

 

CAMINITI Donatella

CORSARO Antonino

MATTA Piero

 

3. La libertà di religione nella Costituzione italiana

 

CAMINITI Donatella

CORSARO Antonino

MATTA Piero

 

4. La libertà di religione nelle Carte Sopranazionali

 

CAMINITI Donatella

CORSARO Antonino

MATTA Piero

 

5.  I limiti – in particolare il buon costume

 

CAMINITI Donatella

CORSARO Antonino

MATTA Piero

 

6. La tutela giurisdizionale

 

CAMINITI Donatella

CORSARO Antonino

MATTA Piero

IUS/21

Istituzioni di Diritto pubblico 2° corso

 

 

1. Magistratura

 

CAMINITI Donatella

CONDORELLI Rosario

CORSARO Antonino

MATTA Piero

TREBASTONI Dauno Fabio

 

2. Regioni ed enti locali

 

CAMINITI Donatella

CONDORELLI Rosario

CORSARO Antonino

MATTA Piero

TREBASTONI Dauno Fabio

 

3. Revisione costituzionale

 

CAMINITI Donatella

CONDORELLI Rosario

CORSARO Antonino

MATTA Piero

TREBASTONI Dauno Fabio

 

4. Giustizia costituzionale

 

CAMINITI Donatella

CONDORELLI Rosario

CORSARO Antonino

MATTA Piero

TREBASTONI Dauno Fabio

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …2..                       del …11/12/07…………..                              Pag.n.…15………

 

 

5. Ordinamento internazionale e comunitario

 

CAMINITI Donatella

CONDORELLI Rosario

CORSARO Antonino

MATTA Piero

TREBASTONI Dauno Fabio

 

6. Libertà. Diritti e doveri dei cittadini

 

CAMINITI Donatella

CONDORELLI Rosario

CORSARO Antonino

MATTA Piero

TREBASTONI Dauno Fabio

 

Su proposta del Consiglio di Corso di Laurea, adunanza 30.11.2007, il CdF delibera di attribuire:

-  al dott. Piero MATTA, il contratto di insegnamento di Diritto pubblico comparato, moduli 1,2,3,4.5.6, per un monte orario di n. 48 ore ed un importo complessivo lordo di € 2.215,20;

-  al dott. Dauno Fabio TREBASTONI, il contratto di insegnamento di Istituzioni di diritto pubblico 2° corso, moduli 1,2,3,4.5.6, per un monte orario di n. 48 ore ed un importo complessivo lordo di € 2.215,20.

 

curriculum in Pubblica Sicurezza

 

S.S.D.

Insegnamento e titolo dei moduli

Anno

Docente

IUS/08

Diritto costituzionale

 

 

1. I principi costituzionali in tema di tutela dei diritti di libertà e in materia penale

 

CAMINITI Donatella

CORSARO Antonino

TREBASTONI Dauno Fabio

 

2. La disciplina costituzionale dei diritti di libertà

 

CAMINITI Donatella

CORSARO Antonino

TREBASTONI Dauno Fabio

 

3. I diritti di libertà nella Corte dell’Unione Europea e nello Statuto dei lavoratori

 

CAMINITI Donatella

CORSARO Antonino

TREBASTONI Dauno Fabio

 

4. La giurisdizione costituzionale

 

CAMINITI Donatella

CORSARO Antonino

TREBASTONI Dauno Fabio

 

5. L’ordine giudiziario

 

CAMINITI Donatella

CORSARO Antonino

TREBASTONI Dauno Fabio

 

6. La difesa e l’ordine pubblico. Il ruolo delle Regioni e degli enti locali

 

CAMINITI Donatella

CORSARO Antonino

TREBASTONI Dauno Fabio

IUS/16

Diritto processuale penale 1° corso

 

 

1. Principi

 

CAMINITI Donatella

ZAPPULLA Angelo

 

2. Indagini preliminari

 

CAMINITI Donatella

ZAPPULLA Angelo

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …2..                       del …11/12/07…………..                              Pag.n.…16………

 

 

3. Polizia giudiziaria

 

CAMINITI Donatella

LANZARONE Calogero

ZAPPULLA Angelo

 

4. Udienza preliminare

 

CAMINITI Donatella

CIAVOLA Agata Maria

LANZARONE Calogero

 

5. Dibattimento

 

CAMINITI Donatella

CIAVOLA Agata Maria

 

6. Impugnazioni

 

CAMINITI Donatella

CIAVOLA Agata Maria

IUS/21

Diritto pubblico comparato

 

 

1. Le forme di Stato

 

CAMINITI Donatella

CORSARO Antonino

MATTA Piero

 

2. La forma di governo parlamentare

 

CAMINITI Donatella

CORSARO Antonino

MATTA Piero

 

3. La forma di governo presidenziale e direttoriale

 

CAMINITI Donatella

CORSARO Antonino

MATTA Piero

 

4. La forma di governo semi-presidenziale

 

CAMINITI Donatella

CORSARO Antonino

MATTA Piero

-  al dott. Antonino CORSARO, il contratto di insegnamento di Diritto costituzionale, moduli 1,2,3,4.5.6, per un monte orario di n. 48 ore ed un importo complessivo lordo di € 2.215,20;

-  al dott. Angelo ZAPPULLA, il contratto di insegnamento di Diritto processuale penale I corso, moduli 1,2,3, per un monte orario di n. 24 ore ed un importo complessivo lordo di € 1.107,60;

-  alla dott.ssa Agata Maria CIAVOLA, il contratto di insegnamento di Diritto processuale penale I corso, moduli 4,5,6, per un monte orario di n. 24 ore ed un importo complessivo lordo di € 1.107,60;

- al dott. Piero MATTA, il contratto di insegnamento di Diritto pubblico comparato, moduli 1,2,3,4, per un monte orario di n. 32 ore ed un importo complessivo lordo di € 1.476,80.

 

CdLS in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni – sede di Acireale

 

S.S.D.

Insegnamento e titolo dei moduli

Anno

Docente

SECS-P/08

Economia e gestione delle imprese

 

 

2. L’impresa come sistema

 

DI MAJO Francesco

PITARI Antonio

PUGLISI Marco

SPINA Rosaria

 

3. L’impresa e l’ambiente

 

DI MAJO Francesco

PITARI Antonio

PUGLISI Marco

SPINA Rosaria

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …2..                       del …11/12/07…………..                              Pag. n.…17………

 

 

4. I soggetti aziendali, il patrimonio, il reddito

 

DI MAJO Francesco

PITARI Antonio

PUGLISI Marco

SPINA Rosaria

 

5. La direzione dell’impresa e l’organizzazione

 

DI MAJO Francesco

PITARI Antonio

PUGLISI Marco

SPINA Rosaria

 

6. La gestione dell’impresa

 

DI MAJO Francesco

PITARI Antonio

PUGLISI Marco

SPINA Rosaria

L-LIN/12

Lingua Inglese

 

 

1. L’Amministrazione britannica

 

CANTARELLA Daniela

LEOTTA Paola Clara

RAPISARDA Carmine

 

2. L’Amministrazione americana

 

CANTARELLA Daniela

LEOTTA Paola Clara

RAPISARDA Carmine

 

3. La Gran Bretagna e l’Unione Europea

 

CANTARELLA Daniela

LEOTTA Paola Clara

RAPISARDA Carmine

 

4. La Gran Bretagna e la devolution

 

CANTARELLA Daniela

LEOTTA Paola Clara

RAPISARDA Carmine

 

5. Il sistema politico inglese

 

CANTARELLA Daniela

LEOTTA Paola Clara

RAPISARDA Carmine

 

6. Il sistema politico americano

 

CANTARELLA Daniela

LEOTTA Paola Clara

RAPISARDA Carmine

 

In assenza di proposte del Consiglio si rinvia.

 

Pertanto, il CdF, come prima deliberato, richiamate le delibere 15.05.06, 28.06.06, 07.03.07, 17.05.07, dà mandato agli Uffici competenti di Ateneo di procedere a nuovo bando per supplenza, ai sensi dell’art.12 L. 341/90 e/o per contratto, con riferimento ai criteri di valutazione adottati nell’adunanza del 12.5.03, secondo le norme del D.M. 21.5.98 n. 242 e del regolamento per la disciplina dei professori a contratto, per l’a.a. 2007/08, per i seguenti insegnamenti, fissando in giorni 10, il termine per la presentazione delle domande:

1.  Corso di Laurea in Scienze dell’Amministrazione, curriculum p.s. e base, per mutuazione

SECS-P/03 Scienza delle finanze – III anno   -  Per Supplenza

Titolo dei moduli:

1) Ragioni dell’intervento pubblico          SECS-P/03

2) Spese pubbliche          SECS-P/03

3) Entrate pubbliche          SECS-P/03

4) Scelte Collettive

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …2..                       del …11/12/07…………..                              Pag.n.…18………

 

n. 8 ore per ciascun  modulo ed una retribuzione oraria lorda, esclusi i vigenti oneri, di € 18,70.

2.  Corso di Laurea in Scienze del Governo e dell’Amministrazione, sede di Modica

SECS-P/03 Scienza delle finanze – II anno -  Per Supplenza

Titolo dei moduli:

1) Introduzione allo studio dell’economia del settore pubblico; le attività del settore pubblico: analisi positiva e normativa.          SECS-P/03

2) Processi e regole di decisione collettiva          SECS-P/03

3) Produzione pubblica e privata dei beni collettivi. La regolamentazione delle attività.          SECS-P/03

4) Interdipendenza ed esternità. L’analisi costi-benefici.          SECS-P/03

5) La struttura territoriale del settore pubblico

n. 8 ore per ciascun  modulo ed una retribuzione oraria lorda, esclusi i vigenti oneri, di € 110,00.

3.  Corso di Laurea in Governo dell’Unione Europea e Politica Internazionale

SPS/06 Nazioni Unite  -  I anno    -   Per Contratto  Anno di corso:       1

Titolo dei moduli:    

1) La creazione delle N.U.                                        

2) Le N.U. e la guerra fredda            

3) La crisi del mondo bipolare e le N.U.                                                                                                            

4) Le N.U. dopo la guerra fredda

n. 6 ore per ciascun  modulo ed una retribuzione oraria lorda, esclusi i vigenti oneri, di € 18,70.

 

4.  Corso di Laurea in Politica e Relazioni Internazionali

SPS/13 Storia dell'Africa - III Anno    -   Per Contratto

Titolo dei moduli:

1) La spartizione coloniale          SPS/13          1) Storia delle istituzioni Politiche - Il processo di formazione dello Stato moderno in Europa.          SPS/03

2) Evoluzione socio-politica dell’Africa colonizzata          SPS/13          2) Storia delle istituzioni Politiche - I modelli amministrativi.          SPS/03

3) La nascita degli stati africani moderni          SPS/13          3) Storia delle istituzioni Politiche - Il governo della Sicilia spagnola. Ministero togato, baronaggio, mercanti nella Sicilia moderna.          SPS/03

4) Problemi dell’Africa indipendente          SPS/13

n. 8 ore per ciascun  modulo ed una retribuzione oraria lorda, esclusi i vigenti oneri, di € 18,70.

5.  Corso di Laurea in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali

SPS/13 Storia e Istituzioni dell’Africa – II anno   -   Per Contratto

Titolo dei moduli:

1) La “scoperta” dell’Africa

2) Stati e Istituzioni dell’Africa precoloniale

3) La spartizione coloniale dell’Africa

4) Evoluzione socio-politica dell’Africa colonizzata

5) La nascita degli Stati africani moderni

6) Problemi dell’Africa indipendente

n. 6 ore per ciascun  modulo ed una retribuzione oraria lorda, esclusi i vigenti oneri, di € 18,70.

 

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …2..                       del …11/12/07…………..                              Pag.n.…19………

 

6.  CdL in Scienze dell’Amministrazione – sede di Caltanissetta (curriculum di Base e curriculum in Pubblica Sicurezza)  

IUS/01 Diritto privato – I anno   -   Per Contratto

Titolo dei moduli:

1) Nozioni introduttive e i soggetti del rapporto giuridico

2)Diritti reali e possesso

3) Il contratto in generale

4) I singoli contratti

5) Le obbligazioni

6) Atti illeciti e tutela dei diritti

7) Lineamenti di diritto di famiglia e delle successioni

7.  IUS/10 Diritto Amministrativo 1° corso – II anno   -   Per Contratto

2) Organizzazione centrale

3) Organizzazione e pluralismo

4) Funzione e procedimento

5) Provvedimenti e atti

6) Gestione e risultati

n. 8 ore per ciascun modulo ed una retribuzione oraria lorda, esclusi i vigenti oneri di € 46,15.

 

Si precisa che i compensi relativi alle supplenze e ai contratti in sede decentrata saranno corrisposti dopo l’effettiva erogazione di finanziamenti da parte degli Enti convenzionati.

 

Delibera n. 26

Sul settimo argomento all’ordine del giorno: convenzioni sedi decentrate

            Il Preside reitera la proposta di rinnovo quinquennale della convenzione con Caltanissetta.

            Per quanto riguarda il CdLS in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, sede di Acireale, informa che il corso non è in convenzione per il 2007/08. Condizione preliminare per il rinnovo della Convenzione è che la sede, in atto a S.Tecla, sia ad Acireale e riferisce che lo stesso Comune ha proposto quale nuova sede il collegio S.Michele.

Fa presente anche che il CdLS ha un numero tale di immatricolati che dovrebbe dare origine ad uno sdoppiamento del Corso e che, comunque, entro un mese, il Comune di Acireale dovrà deliberare in merito alla sede.

Tutto ciò premesso, avanza le seguenti proposte:

1.                  rinnovo della convenzione per un ulteriore ciclo;

2.                  sede ad Acireale;

3.                  rinvio in merito alla proposta di sdoppiamento.

A conclusione del punto, mette a votazione la proposta di rinnovo della convenzione con sede ad Acireale, per il nuovo ciclo, precisando che, diversamente, la sede del CdLS sarà a Catania.

Il CdF approva all’unanimità.

Mette a votazione anche la proposta relativa al rinnovo della Convenzione di Caltanissetta e propone, ad integrazione di quanto deliberato in data 14.11.07, relativamente alla proposta di stipulare contratti con funzioni e retribuzione limitata con i docenti a contratto di discipline che non sono più

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …2..                       del …11/12/07…………..                              Pag.n.…20………

impartite neanche nel CdL in Scienze dell’Amministrazione nella stessa sede di Caltanissetta e che negli anni precedenti avevano già avuto incarichi d’insegnamento per contratto, di attribuire la qualifica di docente a contratto a coloro che dovranno completare l’attività didattica relativamente ad esami e tesi.

Il CdF approva all’unanimità.

Su richiesta del prof. Belluardo, il Preside precisa che gli studenti fuori corso dovranno portare il programma del loro anno di corso o dell’anno corrente.

Il CdF approva.

Chiede la parola lo studente Porsio che segnala il malfunzionamento della segreteria didattica di Caltanissetta e la mancanza di un servizio di mensa.

 

            Il Preside anticipa il secondo argomento all’ordine del giorno aggiunto: Lauree honoris causa

Delibera n. 27

            Su invito del Preside, il prof. Mangiameli illustra la proposta di conferimento della Laurea Honoris Causa in Storia Contemporanea al Senatore Emanuele Macaluso, per le motivazioni di seguito riportate:

La proposta di conferire la Laurea honoris causa in Storia contemporanea a un uomo politico come il Senatore Emanuele Macaluso, prescinde ovviamente dalla sua appartenenza politica. Riguarda invece lo stile e la modalità del suo impegno politico, sindacale, di pubblicista, speso negli ambiti specifici, oltre che al servizio delle istituzioni della Repubblica, sempre con particolare attenzione e affetto nei confronti della realtà siciliana.

All’origine del suo impegno politico e sindacale (iscritto alla organizzazione clandestina del PCI nella nativa Caltanissetta fin dal 1941) c’è l’attenzione alle condizioni di vita e di lavoro dei minatori dell’area zolfifera del centro della Sicilia. Egli stesso di famiglia operaia, il padre era ferroviere, condivideva quelle difficoltà, accentuate dalla guerra, e con esse il difficile accesso all’istruzione per i figli delle classi lavoratrici.

La militanza di Macaluso, fin dagli anni della fondazione della Repubblica e dell’Autonomia regionale siciliana è stata caratterizzata da una forte tendenza al dialogo pur nel contesto di aspre lotte politiche e sindacali. L’appartenenza politica è stata da lui interpretata come identità aperta al confronto con altre appartenenze e identità, la politica stessa è stata strumento di confronto e civilizzazione del conflitto.

Le condizioni di partenza in cui questa militanza si svolgeva vedevano strutture sociali ed economiche obsolete, a difesa delle quali non si disdegnava perfino l’assassinio politico. La classe dirigente della nuova Italia repubblicana dovette compiere uno straordinario sforzo per creare una nuova cultura e nuove regole (in primo luogo la stesura della Costituzione) che contemperassero la libera espressione e la difesa degli interessi delle diverse categorie sociali, che agevolassero la pacifica immissione delle masse popolari al pieno godimento della cittadinanza repubblicana. Strumenti fondamentali di questa trasformazione furono i partiti, impegnati in un’opera di reciproco riconoscimento, di costruzione e rispetto degli ambiti in cui la vita repubblicana poteva svolgersi.

Come dirigente di partito, come giornalista nella stampa di tendenza Emanuele Macaluso è stato tra i più attivi e originali protagonisti di quest’opera di allargamento della cittadinanza. In ciò lo ha sorretto una forte fiducia nella virtù della politica come arte del dialogo e del rispetto, una forte fiducia nella cultura, come strumento di conoscenza dell’altro, di esercizio della ragione critica, come antitodo al conformismo a cui una società di massa è fatalmente esposta.

La ragione per cui si ritiene opportuno conferire la Laurea in Storia contemporanea è data da questa capacità di riflessione critica, costume che rende riconoscibile il personaggio nel panorama politico italiano, testimoniata da una vasta produzione pubblicistica sui problemi più importanti del nostro Paese.

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …2..                       del …11/12/07…………..                              Pag.n.…21………

 

 Pur non abdicando mai alla sua opinione e alla sua appartenenza, Macaluso ha dimostrato uno straordinario equilibrio e capacità di mettersi nella condizione di capire le motivazioni e le ragioni dei suoi avversari, di entrare con loro in dialogo costruttivo, dando dell’attività politica una interpretazione altamente civile, degna di essere additata alle nuove generazioni alla cui formazione culturale l’Università deve provvedere”.

Biografia

Nato a Catanissetta nel 1924 da famiglia operaia, si iscrive nel 1941 al PCI, nel 1944 è dirigente della locale Camera del Lavoro.

Nel 1951 è eletto deputato all’ARS nelle liste del PCI. E’ tra i più importanti protagonisti della vita politica siciliana. Dal 1956 in poi fa parte del Comitato centrale; dal 1960 fa parte della direzione e successivamente  della segreteria del suo partito. E’ eletto deputato dal 1963, senatore dal 1976 al 1992. Dal 1982 al 1986 è direttore del quortidiano comunista “l’Unità”. Successivamente si dedica al giornalismo scrivendo per diverse testate indipendenti e di tendenza; dal 1996 dirige la rivista “Le ragioni del socialismo”.

 Ha scritto:

I comunisti e la Sicilia

La mafia e lo Stato

Togliatti e i suoi eredi

Giulio Andreotti tra Stato e mafia

Da cosa non nasce cosa

La mafia senza identità

Il libro autobiografico 50 anni nel PCI “

              Si allega curriculum vitae del Senatore E.Macaluso.

 

Delibera n. 28

Sull’ottavo argomento all’ordine del giorno: Assegni di ricerca

1.            A parziale rettifica di quanto deliberato dalla Facoltà nell’ultima adunanza, relativamente alla proposta di rinnovo dell’assegno di ricerca al dott. Francesco Mazzeo Rinaldi per il s.s.d. SPS/12-Sociologia giuridica, della devianza e mutamento sociale, SPS/10-Sociologia dell’ambiente e del territorio, su fondi del Dipartimento di Sociologia (LAPOSS), il prof. Pennisi chiede che l’onere finanziario sia a carico delle quote pregresse accantonate dalla Facoltà per il Dipartimento di Sociologia.

              Il CdF approva.

2.            In relazione al rinnovo degli assegni di ricerca attribuiti ai dott.ri Bonomo Margherita e La Bella Marco, già deliberato dal CdF in data 13.07.07, il prof. Barone (storia) rileva che non è stata trasferita la quota di cofinanziamento del CGA. Propone, pertanto, che la Facoltà cofinanzi il rinnovo dei suddetti assegni nella misura del 50% e che il relativo importo sia detratto dalla quota di riserva accantonata, come da delibera del 14.11.07.

              Il CdF approva.

 

Delibera n. 29

Sul nono argomento all’ordine del giorno: criteri di redazione del bilancio di previsione 2008

            Su invito del Preside il prof. Lo Giudice illustra in merito al suindicato punto.

            Il prof. Lo Giudice riferisce che anche per il 2008, saranno mantenute le voci fisse in bilancio.                        

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …2..                       del …11/12/07…………..                              Pag.n.…22………

 

Con riferimento all’assestamento 2007, come comunicato prima anche dal Rettore, informa che alla Facoltà sarà assegnata una somma di circa 60-70.000 € che si prevede di utilizzare per l’acquisto di libri. Rileva, tuttavia, che la Facoltà ha un grosso debito con l’Ateneo, quantificato all’incirca in un milione e mezzo di Euro.

In relazione alle singole voci di bilancio, fa presente che per il 2007, a fronte di una previsione di spesa di € 10.000, per seminari, pubblicazioni e iniziative culturali varie, è stata invece raggiunta una cifra di € 84.000.              

            Relativamente alla stabilizzazione del personale, riferisce che sono stati stanziati € 150.000 di cui € 40.000 per la dott.ssa Barbagallo e € 17.000 per la dott.ssa Iurato. Altre voci significative riguardano le somme previste quali contributi per la gestione dei corsi di laurea, per un importo di € 10.920, per i Corsi di I livello ed € 7.280, per i Corsi di II livello. Tali importi saranno mantenuti anche per il 2008. Per  il fondo di riserva è stata prevista una somma di € 90.000 che servirà per affrontare determinate spese.

            Chiede la parola la prof.ssa Tomaselli che informa che il CdL di Scienze del Servizio Sociale ha una situazione di bilancio passiva, e chiede perciò di poter avere una cifra superiore a quella stanziata per gli altri CdL in considerazione delle maggiori spese che derivano dalla selezione e dai tirocini.

            Il prof. Pennisi ritiene che la spesa dei CdL debba essere controllata e che le convenzioni tra Dipartimenti e Facoltà debbano essere riviste sia come destinazione che come quantità anche alla luce della stabilizzazione del personale. Altro punto importante, riguarda la biblioteca.

            Il prof. Pennisi ricorda quanto già proposto dal Comitato Tecnico Scientifico del Centro Servizi Biblioteca, nell’ultima adunanza, in merito all’opportunità di cambiare il criterio di finanziamento per l’acquisto di libri e rileva che le somme che l’Ateneo trasferisce ai Dipartimenti dovrebbero invece essere trattenute dal CGA. Allo stesso modo, anche le ordinazioni dei libri, anziché dai Dipartimenti, dovrebbero essere fatte dal singolo docente che dovrebbe ricevere direttamente una quota dal CGA.

A conclusione degli interventi, il Preside informa che si sta cercando di mettere a punto un sistema automatico di distribuzione del carico didattico.

Con riferimento alla richiesta della prof.ssa Tomaselli, il Preside propone che sia la Facoltà a farsi carico delle spese di certificazione della qualità del CdL di Scienze del Servizio Sociale, invitando, pertanto, il Presidente del CGA ad inserire nel bilancio 2008 tali spese.

Propone, altresì, di approvare come atto di indirizzo la relazione del prof. Lo Giudice, allegata al presente verbale, nonché, di aderire, in via sperimentale, ai criteri generali prima indicati dal prof. Pennisi, invitando il CGA:

-           a calcolare preliminarmente la somma impegnata nell’anno precedente per acquisto libri e riviste;

-           a sottrarre al totale consolidato per tali spese la somma per abbonamenti riviste e banche dati e la somma relativa alle opere in continuazione;

-           a suddividere la somma rimanente per il totale del personale docente di ruolo della Facoltà;

-           a trasferire direttamente al Centro Servizi Biblioteca le quote di competenza dei Dipartimenti per funzionamento e per acquisto materiale bibliografico ed emerografico.

Pertanto, le richieste di acquisto libri dovranno essere indirizzate al Centro Servizi Biblioteca e dallo stesso individualmente imputate. Il Centro Servizi Biblioteca si farà garante dell’utilizzazione della somma stanziata per l’anno, prevedendo, in accordo con le indicazioni della Facoltà, eventuali compensazioni negli anni successivi per somme non spese da ciascun docente o concordate eccedenze.

Il CdF approva.

 

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …2..                       del …11/12/07…………..                              Pag.n.…23………

Delibera n. 30

sul decimo argomento all’ordine del giorno: Richieste di nulla osta – A.A. 2007/08

            Il Preside riferisce sulle seguenti richieste di nulla osta:

-           Il dott. Vincenzo Asero, chiede l’autorizzazione allo svolgimento di attività didattica nell’ambito dei Corsi IFTS.

-           Il prof. Matteo Negro chiede l’autorizzazione a far parte del corpo docente della Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno.

-           Il prof. Francesco D.Riccioli, chiede l’autorizzazione allo svolgimento dell’insegnamento per contratto di Diritto internazionale (9 cfu) presso il CdL interateneo in Giurisprudenza magistrale della Libera Università Kore di Enna

-           La dott.ssa Rossana Sampugnaro, chiede l’autorizzazione per lo svolgimento della supplenza dell’insegnamento di Sociologia dei processi culturali e comunicativi (n.6 CFU), presso il CdLS in Storia della Filosofia.

            Il CdF approva.

 

Delibera n. 31

sull’undicesimo argomento all’ordine del giorno: Attività culturali

            Il Preside illustra la proposta di attivazione di un corso libero sul tema “I processi politici contemporanei nelle aree geopolitiche mondiali, dopo il Secondo Ottantanove europeo”, tenuto dal dott. Giuseppe Grasso Leanza, di cui legge un breve curriculum. Il corso è creditabile per n. 2 CFU in Storia contemporanea – M-STO/04.

            Il CdF approva.

 

Delibera n. 32

sul dodicesimo argomento all’ordine del giorno: centri di servizio dell’ateneo

            Premesso che il Direttore Amministrativo, con nota del 16.11.07, ha autorizzato tutte le strutture centrali e decentrate dell’Ateneo ad utilizzare i servizi offerti dai Centri di Servizio interni all’Ateneo, quali la Tipografia universitaria ed il Centro Linguistico Multimediale d’Ateneo, in esecuzione di quanto deliberato dal CdA in data 30.10.07.

            Il Preside ritiene che la Tipografia di Ateneo non sia in grado di fornire il materiale richiesto nel rapporto qualità-costo e che, altresì, in riferimento ai corsi di formazione linguistica, la Facoltà non abbia la necessità del supporto del C.L.M.A. in quanto dispone di proprio personale.

            Il CdF approva.

 

sul tredicesimo argomento all’ordine del giorno: programmazione triennale

            Il punto è rinviato.

 

Delibera n. 33

sul quattordicesimo argomento all’ordine del giorno: valutazioni comparative

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …2..                       del …11/12/07…………..                              Pag.n.…24………

Premesso che il CdF, nell’ultima adunanza del 14.11.07, ha deliberato di bandire n. 5 concorsi per ricercatore, il Preside informa di avere ricevuto dal prof. Cresti e dal prof. D’Amico la proposta di anticipare al I elenco di posti di ricercatore in programmazione i posti per il s.s.d.SPS/13- Storia dell’Africa e per il s.s.d. SPS/04-Scienza politica (area di Scienza dell’Amministrazione) previsti invece nel secondo elenco di programmazione.

Propone, pertanto, di richiedere il bando di valutazioni comparative per ulteriori 2 posti di ricercatore per i seguenti settori scientifico-disciplinari, con budget a carico della Convenzione di Modica, per i quali si prevede di utilizzare anche le risorse assegnate sui finanziamenti ministeriali:

-          SPS/13 -  Storia dell’Africa

-          SPS/04 -  Scienza politica (area di Scienza dell’Amministrazione)

Il Preside fa presente che in caso di bando di un solo posto, la priorità sarà data al s.s.d. SPS/13.

Altresì, in relazione alla delibera n.17 del verbale n.1 CdF 14.11.07, precisa che le risorse del bilancio di Facoltà che si prevede di utilizzare per il periodo 1 gennaio – 30 settembre 2008, sono riferite alla copertura di n. 5 posti per ricercatori.

            Il CdF approva.

 

Delibera n. 34

sul quindicesimo argomento all’ordine del giorno: Master e Corsi di Perfezionamento

-           Master in “Amministrazione del personale”

Ad integrazione di quanto deliberato dalla Facoltà in data 13.09.07, il Preside  sottopone al Consiglio la proposta di attivazione del Master di I livello in Amministrazione del Personale nonché, le modifiche apportate al programma didattico, come da documentazione allegata.

      Il CdF approva.

 

-           Master in “Welfare Mix Management”

Il prof. D’Amico illustra il progetto di attivazione del Master in Welfare Mix Management, come da documento allegato.

Il CdF approva.

-           Master di I livello in “Diritti sociali e procedimenti di integrazione”

            In considerazione dell’alto numero di domande pervenute, il Preside propone di estendere da 15 a 20 il numero degli studenti del Master di I livello in “Diritti sociali e procedimenti di integrazione”.

            Il CdF approva.

-           VIII Master Universitario Euromediterraneo in “International Business and Public Policies”

            Ai fini della composizione del Comitato Scientifico del VIII Master Universitario Euromediterraneo in “International Business and Public Policies”, il Preside propone di designare i proff. M.Lucia Marletta, Salvo Di Bella e Calogero Pettinato.

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …2..                       del …11/12/07…………..                              Pag.n.…25………

            Il CdF approva.

-           Il Preside illustra la proposta della prof.ssa Mulè, relativa alla realizzazione del progetto “Osserva Integra-Educa Gi.Ge.Do.” (Giovani Genitori Docenti), nell’ambito del bando istituito dalla Fondazione per il Sud, come da allegato.

Il CdF approva.

 

Delibera n. 35

sul primo argomento all’ordine del giorno aggiunto: Scuole di specializzazione

            In assenza del prof. Marino, il prof. Licciardello illustra le modifiche alla proposta d’istituzione della Scuola di Specializzazione in “Diritto amministrativo e comunitario” (corso biennale) che afferisce all’Area del Diritto amministrativo ed a quella del Diritto comunitario, per cui la Scuola è come di seguito istituita e disciplinata:

 

La Scuola di Specializzazione in “Diritto amministrativo e comunitario” (corso biennale)  conferisce il diploma di specializzazione in Diritto amministrativo e comunitario.

Il diploma costituisce:

1)        titolo per l’accesso al concorso di magistrato ordinario (art. 2, comma 1, lettera l, d.lgs. 5 aprile 2006 n. 160, come sostituito dall’art. 1, comma 3, lett. l, della legge 30 luglio 2007, n. 111);

2)        titolo per l’accesso alla dirigenza pubblica (art. 28, d.lgs. n. 165 del 2001);

3)        titolo qualificante le specializzazioni pubblicizzabili dell’avvocato (art. 17 bis del codice deontologico forense)

La Scuola ha la Sede presso la Facoltà di Scienze Politiche; la direzione e la segreteria presso il Dipartimento di Analisi delle Istituzione (DAPPSI).

Ordinamento degli studi:

Considerato che per l’ammissione al Corso lo studente deve avere acquisito almeno duecentocinquanta crediti riconosciuti validi rispetto ai trecento crediti corrispondenti ai titoli che abilitano all’ammissione alla Scuola, la Scuola si articola in un percorso suddiviso in due anni, ciascuno conducente all’acquisizione di trenta crediti (un credito è uguale a dieci ore di attività didattica) di cui almeno venti conseguibili attraverso lezioni (non meno di duecento ore di lezione in ragione di anno di corso) ed i restanti attraverso seminari, esercitazioni e/o stage di formazione.

Possono essere ammessi alla Scuola i laureati in Giurisprudenza, in Scienze Politiche, in Economia e facoltà equipollenti (vecchio ordinamento), e coloro che hanno conseguito la laurea specialistica rilasciata da una delle medesime Facoltà. Nonché coloro che siano in possesso del titolo di studio conseguito presso università straniere e ritenuto equiparabile ai fini dell’iscrizione alla Scuola.

La Scuola è a numero chiuso, definito annualmente dal Consiglio della Facoltà.

Per il primo anno il Consiglio di Facoltà dispone per un numero massimo di quaranta ed un numero minimo di venti iscrivibili.

 Per l’ammissione alla Scuola di specializzazione è richiesto il superamento di un esame consistente in una prova scritta, integrata eventualmente da un colloquio e dalla valutazione dei titoli secondo quanto disposto dall’art. 13 del DPR 10 marzo 1982, n. 162; il Consiglio della Scuola e, nella prima costituzione, il Comitato ordinatore, elaboreranno i  criteri in conformità della norma anzi richiamata.

La frequenza dei corsi è obbligatoria. Non sono ammesse abbreviazioni di corso.

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …2..                       del …11/12/07…………..                              Pag.n.…26………

 

A conclusione di ogni anno gli iscritti che abbiano frequentato almeno il 70% delle ore di insegnamento dovranno sostenere un esame rispettivamente per il passaggio all’anno di corso successivo e per l’ammissione all’esame finale per il conseguimento del diploma. Coloro che non superino detti esami potranno ripetere l’anno una sola volta, secondo quanto previsto dall’art. 11 del DPR 10 marzo 1982, n. 162;

Il corso di studi si conclude con un esame finale consistente nell’elaborazione e nella discussione di una dissertazione originale scritta su una o più materie del corso.

Organizzazione della Scuola:

L’organizzazione della Scuola è disciplinata dall’art. 25 dello Statuto dell’Università di Catania e, per quanto ivi non disposto, dalla legislazione in proposito vigente.

Gli organi della Scuola sono: il Direttore e il Consiglio della Scuola; essi sono eletti ed hanno le responsabilità secondo quanto previsto dalla normazione d’Ateneo.

Nella fase di prima costituzione della Scuola il Consiglio di Facoltà designa un Comitato ordinatore presieduto dal prof. Ignazio M. Marino e composto dai professori Marilù Marletta, Sebastiano Licciardello, Francesco D. Riccioli e Fabrizio Tigano, con il compito principale, costituito il corpo docenti e quello degli specializzandi della Scuola, di convocare le relative assemblee per l’elezione della rappresentanza degli specializzandi del primo anno e successivamente per l’elezione degli organi della Scuola.

Attese le finalità della Scuola, il Comitato ordinatore potrà cooptare un Magistrato amministrativo, un Magistrato ordinario, un Avvocato segnalato dal Consiglio dell’Ordine Forense presso la Corte d’Appello di Catania ed un Dirigente pubblico allo scopo di acquisire utili suggerimenti.

La partecipazione certificata ad attività della Scuola da diritto a crediti formativi anche ai fini della formazione professionale continua degli avvocati. A tal fine potrà concordarsi con i Consigli degli ordini forensi il rapporto credito-ore di lezione o seminario ed ogni altro aspetto, compreso quello economico, che si riferisca alla partecipazione ad attività della Scuola; attività che, comunque,devono rientrare nelle ordinarie attività della Scuola.   

Piano degli Studi:

Il corso di studi prevede l’insegnamento di almeno sette materie per ciascun anno di corso.

Il “Diritto amministrativo”, il “Diritto dellUnione Europea”, il “Diritto amministrativo comunitario”, il “Diritto processuale amministrativo”, il “Diritto delle opere e dei lavori pubblici”, il “Diritto dei servizi e dei contratti pubblici” sono materie obbligatorie da suddividere tra il primo ed il secondo anno del corso. Le ulteriori materie d’insegnamento, fra quelle di seguito indicate, saranno individuate dal Comitato ordinatore e potranno subire modifiche ad opera del Consiglio della Scuola all’inizio di ciascun Anno Accademico:

Diritto amministrativo (IUS/10)

Diritto dellUnione Europea (IUS/14)

Diritto amministrativo comunitario (IUS/10)

Diritto regionale e degli enti locali (IUS/10)

Diritto internazionale privato (IUS/13)

Diritto della concorrenza e del mercato (IUS/14 - IUS/10 – IUS/04)

Diritto del lavoro pubblico (IUS/10)

     Diritto dei servizi e dei contratti pubblici  (IUS/10 – IUS 14)

Diritto processuale amministrativo (IUS/10)

Diritto degli appalti pubblici (IUS/10 – IUS 14)

     Diritto dei contratti internazionali (IUS/13)

Diritto urbanistico e dell’edilizia (IUS/10)

Diritti dei beni culturali (IUS/10)

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …2..                       del …11/12/07…………..                              Pag.n.…27………

 

Diritto sanitario (IUS/10)

Diritto delle opere e dei lavori pubblici (IUS/10 – IUS 14)

Diritto del rischio e della sicurezza pubblica (IUS/10 – IUS/14)

Diritto amministrativo internazionale  (IUS/10 – IUS/13)

Contabilità e finanza pubblica (IUS/10)

Diritto dell’Ambiente  (IUS/10)

Diritto dell’informazione e della comunicazione (IUS/10)

 

Il Consiglio di Facoltà potrà aggiungere materie d’insegnamento prima dell’inizio di ciascun Anno Accademico.

Risorse della Scuola:

L’importo delle iscrizioni alla Scuola per l’Anno Accademico 2007-2008 è di Є 1.700 (euro millesettecento); detto importo potrà essere modificato dal Consiglio della Facoltà prima dell’inizio di ciascun Anno Accademico. Ai docenti verrà corrisposto il compenso orario lordo di Є 120 (euro centoventi).

Si prevede che la Scuola possa auto finanziarsi, anzitutto tramite le iscrizioni, in ogni caso il finanziamento e le risorse della Scuola ricadono sotto la responsabilità della Facoltà di Scienze Politiche e del Dipartimento DAPPSI.

Il Comitato ordinatore ed in seguito il Consiglio della Scuola possono proporre al Consiglio della Facoltà convenzioni con Enti pubblici per sostenere  e migliorare il funzionamento della Scuola stessa.

 

La Scuola corrisponde, pertanto, ai requisiti richiesti dall’art. 8 del Regolamento didattico d’Ateneo, sia per l’aspetto organizzativo e della creditazione, sia perché, istituita con riferimento a specifiche norme di legge (art. 2, comma 1, lettera l, d.lgs. 5 aprile 2006 n. 160, come sostituito dall’art. 1, comma 3, lett. l, della legge 30 luglio 2007, n. 111; art. 28, d.lgs. n. 165 del 2001), persegue l’obiettivo di essere funzionale alla conoscenza ed alle abilità richieste da particolari professionalità.

Si prende atto che l’art. 1, comma 3, lett. l, della legge 30 luglio 2007, n. 111, fa espresso riferimento alle scuole di specializzazione di cui al DPR 10 marzo 1982, n. 162, Decreto che è tuttora vigente.

La Scuola corrisponde altresì alla vocazione ed alle risorse della Facoltà a cui afferiscono: per il Diritto amministrativo, due professori ordinari, un professore associato, due ricercatori; per il Diritto Comunitario, un professore associato; per il Diritto internazionale, un professore ordinario, un professore associato, due ricercatori.

            Il CdF approva.

 

sul secondo argomento all’ordine del giorno aggiunto: elezione rappresentante degli studenti in seno alla consulta degli studenti

            Il Preside informa che lo studente Daniele Calandrino è stato designato quale rappresentante degli studenti di questa Facoltà in seno alla Consulta degli Studenti, istituita ai sensi dell’art.13 ter dello Statuto di Ateneo.

            Il CdF prende atto.

 

Delibera n. 36

Sul terzo argomento all’ordine del giorno aggiunto: Fondi Zingali Tetto

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

 

 

Segue verbale n. …2..                       del …11/12/07…………..                              Pag.n.…28………

            Il Preside riferisce che gli uffici competenti di Ateneo hanno rilevato una differenza di trattamento tra borse di studio e assegni di ricerca. Fa presente che la dizione borse di studio è nelle tavole testamentarie e che la stessa può intendersi comprensiva della voce assegni di ricerca. Il Preside propone di utilizzare la quota prevista come dotazione (€ 10.000) per il bando di n. 2 premi o borse di studio nelle aree previste dalla fondazione Zingali Tetto.

Il CdF approva.

 

 

Null’altro essendo a deliberare, la seduta è tolta alle ore 13,30.

            Letto, confermato e sottoscritto.

 

 

 

              Il Segretario                                                                                      Il Preside

    (prof.ssa Giuseppa Di Gregorio)                                                       (prof. Giuseppe Vecchio)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside